info@fonderie-italia.com - Tel. 011 599911 - Tel. 389 4815671

Cera Persa

Fonderia Cera persa 

Fonderia in cera persa - Caratteristiche

Fonderia in Cera persa


Utilizzo

Nella fusione a cera persa (o microfusione) si possono produrre getti con geometrie ad elevata complessità. I getti prodotti con tale metodo risultano particolarmente fedeli all’originale e accurati nei dettagli e sono caratterizzati da una elevata qualità superficiale, flessibilità produttiva e la riduzione delle tolleranze dimensionali.

Caratteristiche Tecniche

Spessori 
si possono ottenere spessori minimi o per superfici estremamente limitate (bordo dei particolari) di 1,5 mm.

Fori
devono avere un diametro minimo pari ai 2/3 dello spessore della parete. Si possono ottenere fori di un diametro minimo di mm. 3.

Peso 
da pochi grammi fino a 10 kg.

Tecnologie produttive

Rugosità 
Il getto ha una rugosità superficiale variabile di 3 ÷ 5 micron, a seconda del tipo di materiale che viene impiegato.

Tolleranze generali 
La migliore tolleranza lineare è intorno
± 0,7 % della dimensione nominale, con un minimo di ± 0,1 m.m. per quote inferiori ai 14 m.m. Per tolleranze più ristrette si può ricorrere ad una selezione dei getti. Le tolleranze sugli angoli sono di ± 30°. Per la tolleranza di rotondità, concentricità, parallelismo, si possono considerare in linea di massima in ± 0,1 ogni 20 mm. di quota.

Produzione

Nella fusione a cera persa - microfusione - si prepara un modello di cera, che viene volatilizzato all’interno di un forno, generando così una cavità che verrà riempita dal metallo fuso.
Lo spessore del materiale di rivestimento deve essere tale da resistere al calore e alla pressione conseguente all’inserimento del metallo fuso, le operazioni di rivestimento del grappolo sono ripetute più volte, fino ad ottenere le caratteristiche di resistenza richieste. 
A questo punto la struttura viene posta nel forno, dove la cera fonde e si volatilizza, lasciando la forma pronta a ricevere il metallo.

Controlli e analisi

Il laboratorio di analisi è una parte integrante nel processo produttivo. Ciò consente di tenere sotto controllo i livelli metallurgici e strutturali della produzione, in conformità alle normative UNI.

Aspettative elevate

La peculiarità della fusione in cera persa è quella di ottenere un particolare caratterizzato da una superficie perfetta con tolleranze e rugosità molto strette. Inoltre si possono produrre getti con geometrie molto complesse.

68

IMPIANTI PRODUTTIVI

110

TECNICI E INGEGNERI

146

FORNI FUSORI

43

% ESTERO

Metalli fusi in Cera persa 
Alluminio Acciaio  Bronzo Ottone

Share by: