info@fonderie-italia.com - Tel. 011 599911 - Tel. 389 4815671

Terra e Sabbia

Fonderia in Terra 
Fonderia in Sabbia

Fonderia in terra e sabbia - Caratteristiche

Fonderia in Terra Fonderia in Sabbia


Utilizzo

TERRA
Con la fusione in terra si possono realizzare sia produzioni in serie che in pochi esemplari, con pesi variabili, da pochi grammi a decine di quintali. Ottima versatilità produttiva ed economicità nell'attrezzatura necessaria. 

SABBIA
Il processo di sabbia resina, concettualmente analogo a quello di fusione in terra, si differenza per la tipologia di elementi utilizzati nella realizzazione dello stampo. Si impiegano, infatti, delle resine fenoliche e ureico-furaniche. 

Caratteristiche Tecniche

TERRA
Ottima versatilità produttiva ed economicità nell'attrezzatura necessaria. 

SABBIA
Con le resine fenoliche e ureico-furaniche, generando un notevole indurimento della sabbia e migliorando considerevolmente la qualità dei getti prodotti sia in termini di qualità superficiale, con una riduzione della rugosità superficiale, sia di rispetto delle dimensioni di progetto. 

Tecnologie produttive

Le nostre fonderie in terra e sabbia dispongono di impianti per la produzione di particolari di ogni genere di geometrie, misure e pesi. Con staffe da 200 fino a 2000. 

Disponiamo del reparto di Animisteria interna con macchine automatiche ribaltabili per la produzione di anime con processo shell-moulding, al fine di realizzare particolari con superfici lisce ed omogenee ed elevate precisioni dimensionali nelle fusioni. Anche mediante la tecnologia cold-box, le anime garantiscono elevati standard qualitativi.

Produzione

La nostra produzione viene eseguita da diverse linee di formatura automatiche con colata robotizzata: le misure di staffa più comunemente usate vanno da: 460 x 520 h 175 + 175; 600 x 800 h 285 + 285; 700 x 600 h 220 + 220; 800 x 800 h 300 + 300; 1000 x 800 h 400 + 400; 1200 x 800 h 450 + 450; 1400 x 900 h 500 + 500
Per pezzi ancora più grossi usiamo staffe ad hoc in formatura manuale e modelli in polistirolo.

Controlli e analisi

I principali controlli che vengono effettuati all’interno del nostro ciclo produttivo sono : Test sulle sabbie in circolo; Provino sottovuoto per verificare la presenza di gas all’interno dell’alluminio fuso; Controllo dei getti prodotti durante la fase di formatura e colata; Controllo visivo al 100% durante la fase di finitura (sbavatura e granigliatura); Controllo a raggi X; Prove ai liquidi penetranti; Altri controlli non distruttivi.

Sterramento Trattamenti

Lo svuotamento dei getti dalle anime avviene mediante forni per la sterratura automatica e di postazioni con vibratori pneumatico per la sterratura manuale. I particolari successivamente vengono tagliati, a seconda della grandezza dei pezzi su segatrici tradizionali o per mezzo di isole di taglio automatizzate.
I getti possono essere forniti grezzi (accuratamente sbavati, sabbiati o vibroburattati), trattati termicamente (temprati, con distensione), lavorati meccanicamente, verniciati e anodizzati. 

Disamatic - Caratteristiche

Utilizzo

La produzione in DISAMATIC si utilizza nelle fusioni i ghisa ed è una tecnologia suggerita per l'alta produzione

Produzione

Gli impianti automatici Disamatic, grazie alla loro moderna tecnologia, fondono pezzi da 0,1 Kg a 40 Kg. Per la realizzazione delle forme, la società si utilizzano sistemi di formatura automatica a verde (sabbia additivata con bentonite, nero minerale e acqua), per le produzioni di pezzi di piccole dimensioni e massa fino a 40 kg.

Controlli e analisi

Laboratorio di analisi è una parte integrante nel processo produttivo. Ciò consente di tenere sotto controllo i livelli metallurgici e strutturali della produzione, in conformità alle normative UNI.

68

IMPIANTI PRODUTTIVI

110

TECNICI E INGEGNERI

146

FORNI FUSORI

43

% ESTERO

Metalli fusi interra e sabbia 
Alluminio Acciaio Magnesio 
Ghisa Bronzo Ottone

Share by: